RICICLANDO...
...si mettono "in gioco" le buone idee !


In questa edizione di "V.V. BIO",  verrà indirizzata l' attenzione verso il tema del "RICICLO", con il quale si intende l' attività di trovare nuova funzione a oggetti usati o vecchi, obsoleti,  sottoprodotti, avanzi che, soprattutto oggi, a causa di un certo filone consumistico e una filosofia dell' "usa&getta", stanno diventando sempre più un problema, soprattutto per lo smaltimento.

E' arrivato, quindi, il momento di concepire questo "scarto", come una "nuova ricchezza", o comunque come una vuova "materia prima" da cui attingere per la produzione di prodotti da utilizzare con nuove funzioni.

Per questo, nell' ambito della manifestazione, troverete alcuni artigiani, designer e creativi, che vi mostreranno come questa "nuova materia prima" può venire "riabilitata" artisticamente, trasformandola in pezzi DAVVERO UNICI, irripetibili, e anche perciò, di intramontabile valore.
In questo caso la filosofia del riciclo, in nome di un concetto più "sostenibile" dell' atto creativo, è in grado di aggiungere ancor più carattere a un oggetto che ha già in sè il pregio di essere stato creato con abilità e ingegno.

V.V. BIO vuole promuovere la filosofia del "Riciclo" anche come una attività quotidiana che, soprattutto in clima di "ristrettezze", può divenire una "nuova" pratica di sostengo.
Impariamo a rivedere qualsiasi oggetto che stiamo gettando nei rifiuti con occhi nuovi, come un qualcosa che, in realtà, si può riadattare o  riassemblare per arredare, decorare, vestire e...giocare.
In realtà, niente di nuovo rispetto a quello che già facevano i nostri nonni !

Ecco: IL GIOCO, la primaria attività di apprendimento per tutti.....quella più istintiva, più primordiale.
Il modo più diretto per far apprendere nuove nozioni fin da piccoli....
Il modo con cui, anche "V.V. BIO" vuole indirizzare a questa "buona pratica" ( quella, appunto, del "riciclo" ) i più piccoli, aprendo un nuovo "mondo", e un nuovo modo, di concepire il gioco...dove tutto può cambiare e trasformarsi in ciò che più si desidera, con un pizico di "ingegnomagia".

Abbinati ai laboratori per bambini ci saranno anche delle attività adatte anche ai più grandi, dal "fai da te" al "riciclo concettuale".

Queste le attività principali che si terranno durante la giornata del 25 agosto grazie all' associazione "il Margine" di Belluno e "Arco di STella", di Vittorio Veneto.

QUINDI ....PRENDETE NOTA: CE N' E' PER TUTTI !


LO SPAZIO DEL MARGINE
dalle ore 10:00 alle ore 19:00

"Bestiario Fantastico
animali reali e fantasiosi
prendono vita da materiali di riciclo"



I bimbi potranno realizzare il proprio animale e, contemporaneamente, impareranno il "metodo" per continuare anche a casa.
( offerta libera consigliata di € 2:00 )

ORE 11:00 - 15:00 - 17:30
" Kamishibai e riciclo: che cos' è ? "

In tre momenti durante la giornata verrà proposto il laboratorio strutturato e ad iscrizione ( € 5,00 - max 15 bambini - durata 1h".
Dopo la lettura di un albo illustrato attraverso la tecnica giapponese del kamishibai seguirà un laboratorio sul riutilizzo della carta.




Laboratorio di Riciclo


Durante l' arco della gironata, presentatevi presso la sede dell' associazione, in via Roma.
Una breve passeggiata che vi regalerà anche scorci inusuali e affascinanti di questo splendido borgo.
Portatevi degli oggetti che vorreste recuperare, oppure potrete usufruire degli oggetti e materiali che l' organizzatore del laboratorio, Giuliano Pagot, metterà a disposizione.Da cosa nasce cosa..non poniamo limiti alla nostra capacità di ridefinizione delle cose !

Riciclo "concettuale"

Nel tardo pomeriggio il riciclaggio assumerà una connotazione concettuale; si terrà un piccolo salotto sulla rivisitazione di idee, pensieri, che non hanno trovato una buona fortuna sole ed unicamente perchè son sono stati presentati o pianificati in modo corretto.
Unitamente si darà inzizio all' attuaione di un progetto di Critical Gardenind lungo via Roma. Un sano progetto che al momento non ha trovato il suo accoglimento dalle istituzioni...rimanendo "in discarica", in attesa di qualcuno che lo sappia guarare con occhi attenti per trovargli la giusta collocazione e sostegno...

Real Time Analytics
 

Crea un sito Web gratuito con Yola.