COSTRUIRE SOSTENIBILE & ABITARE NATURALE : METTERE LE FONDAMENTA PER UN MONDO MIGLIORE !

"Le future generazioni devono avere la possibilità di abitare in un ambiente che permetta loro una vita sana e sicura, dove le risorse del pianeta non siano state depauperate e distrutte dai loro padri. L’architettura e l’edilizia devono tener conto anche degli aspetti ambientali e sociali che inevitabilmente portano con sé. La casa e la città influiscono sulla salute e sulla felicità di ogni persona. Un bambino che può correre in una parco ed andare in una scuola progettata e costruita con materiali naturali e a sua misura ha maggiori possibilità di crescere in armonia. Noi progettisti siamo responsabili di scelte che hanno grosse conseguenze sulla vita di chi usufruisce dell’architettura che costruiamo.
Da qui la necessità di una nuova coscienza e etica del progettare e costruire, dove i materiali e le risorse energetiche rinnovabili devono essere il fulcro dei nuovi progetti, sia di ristrutturazione che di nuova costruzione. Il tutto può riassumenti in un semplice concetto: abitare bioecologico. Progettare bioecologico e sostenibile è l’unica soluzione per un nuovo rapporto con l’ambiente, dove il rispetto per l’ecologia deve essere la base di ogni attività umana.


Ecco il motivo della scelta di un’etica del progettare sostenibile, come scelta di vita, sia professionale che personale."

arch. Mike Zonta

LO STUDIO BUSNELLOZONTA PER V.V.BIO

"Anche quest'anno riapriamo il nostro studio, concepito come un luogo dove discutere di temi importanti riguardo il benessere derivante da una corretta scelta nell’uso dei materiali in edilizia.
Oltre che un’esposizione di materiali da costruzioni naturali, utili ai visitatori quale spunto per valutare diversi utilizzi di questi all’interno di una casa bio-compatibile, presentiamo una carrellata dei nostri ultimi progetti di architettura di edifici costruiti con materiali biocompatibili."
arch. Mike Zonta


PROGRAMMA 27 e 28 Agosto

___Sabato 27 agosto 2016

> dalle ore 17.00
apertura dello studio, sito in Casa Sanfiori, lungo via Martiri della Libertà
 gli architetti dello studio saranno a disposizione dei visitatori per pareri, curiosità e consigli sui temi del costruire naturale

> dalle ore 17.30
[ 20 minuti di architetto ]

___Domenica 28 agosto 2016

> dalle ore 10.00
apertura dello studio, sito in Casa Sanfiori, lungo via Martiri della Libertà

> dalle ore 15.00
[ 20 minuti di architetto ]

> dalle ore 16.00
[ case di carta ]
mini workshop artistico per grandi e piccini con Anna Casaburi di Favolarte, Bottega del Libro Illustrato
www.facebook.com > Bottega Libroillustrato - FavolArte

> ore 20.00 chiusura della manifestazione



IL PERCHÈ DI UNA SCELTA NATURALE

Le future generazioni devono avere la possibilità di abitare in un ambiente che permetta loro una vita sana e sicura, dove le risorse del pianeta non siano state depauperate e distrutte dai loro padri. L’architettura e l’edilizia devono tener conto anche degli aspetti ambientali e sociali che inevitabilmente portano con sé. La casa e la città influiscono sulla salute e sulla felicità di ogni persona. Un bambino che può correre in una parco ed andare in una scuola progettata e costruita con materiali naturali e a sua misura ha maggiori possibilità di crescere in armonia. Noi progettisti siamo responsabili di scelte che hanno grosse conseguenze sulla vita di chi usufruisce dell’architettura che costruiamo.
Da qui la necessità di una nuova coscienza e etica del progettare e costruire, dove i materiali e le risorse energetiche rinnovabili devono essere il fulcro dei nuovi progetti, sia di ristrutturazione che di nuova costruzione. Il tutto può riassumenti in un semplice concetto: abitare bioecologico. Progettare bioecologico e sostenibile è l’unica soluzione per un nuovo rapporto con l’ambiente, dove il rispetto per l’ecologia deve essere la base di ogni attività umana.


Ecco il motivo della scelta di un’etica del progettare sostenibile, come scelta di vita, sia professionale che personale.

6 architetti si mettono a disposizione dei visitatori per 20 minuti: un’occasione di conoscenza reciproca, per discutere e trovare soluzioni a piccoli problemi e mettere le basi per l’analisi di situazioni più complesse.
Ma anche più semplicemente per togliersi qualche curiosità.


IL TEAM DI 20 MINUTI DI ARCHITETTO"

"Coscienti dello stato attuale delle cose, il team si propone come referente ai privati, alle aziende ed alle amministrazioni pubbliche, nell’ambito delle consulenze e progettazioni, per promuovere la progettazione e la realizzazione di interventi in edilizia e alla valorizzazione sia sociale che ambientale degli spazi privati e pubblici, secondo i criteri dell’architettura bioecologica e sostenibile."


Durante le due giornate saranno presenti:
paolaBusnello, architetto
_ feng shui, armonizzazione ed analisi geobiologiche
barbaraCalzavara, architetto
_ prodotti e finiture naturali per interni
claudioDeLucchi, architetto
_ sistemi costruttivi in paglia e legno
annaDallaFrancesca, architetto
_ edifici in legno e terra cruda
francescaMaronese, architetto
_ case di canapa e terracotta
mikeZonta, architetto
_ materiali e impianti per case bioecologiche


E’ possibile e preferibile portare foto, piantine o materiale di
vostra scelta utile alla consulenza.



VVBIO..EDILIZIA, I SOSTENITORI E PARTECIPANTI


Tutte le realtà e i professionisti che parteciperanno e saranno a disposizione per l' iniziativa dedicata al COSTRUIRE SOSTENIBILE ED ABITARE NATURALE, daranno il loro personale e prezioso contributo per questo "evento nell' evento", arricchendo di contenuti interessanti il programma dell' evento V.V.BIO.

SIAMO, PER QUESTO, GRATI PARTICOLARMENTE
agli architetti Mike Zonta e Paola Busnelo, per l' impegno profuso,
la disponibilità e la caparbietà con cui hanno ideato, creato e organizzato questo spazio.

INOLTRE SI RINGRAZIANO LE AZIENDE:
NO LOGO, BIORIPOSO, HM52, ISOLACASA, BZAA, ALFIO ZANELLA, BASSO
per aver dato un contributo econmico e materiale a supporto all' iniziativa e all' evento.

L' EVENTO V.V.BIO, infatti è tutto AUTOFINANZIATO
e non riceve contributi o sponsorizzazioni istituzionali.
Il contributo di queste aziende, quindi, ha agevolato i costi e gli oneri di una organizzazione,
programmazione e promozione complessa , anche perchè molto mirata.

CI AUGURIAMO DI TROVARE , IN QUESTO PERCORSO IN SALITA, SEMPRE PIU' COLLABORATORI
CHE POSSANO CONDIVICERE QUESTI INTENTI E CREARE SINERGIE UTILI A FAR CRESCERE,
CONOSCERE ED APPREZZARE SEMPRE PIU' QUESTO EVENTO.


UNA INIZIATIVA CHE NONOSTANTE TRATTI TEMI MOLTO "IN VOGA" NEGLI ULTIMI ANNI,
LO FA IN MODO PER NULLA SCONTATO, CON ETICA, IMPEGNO E COERENZA,
PERCHE' FATTA DA PERSONE CHE QUESTI TEMI NON SOLO LI DIFFONDONO, MA LI PRATICANO ANCHE


.     
                            

NOLOGO | falegnamerie artigianali

"Quando chiedi un serramento per la tua casa, non ti interessa il suo marchio: ti interessa un prodotto affidabile, tecnicamente all’avanguardia ed esteticamente all’altezza delle tue idee progettuali."

NOLOGO è per scelta una finestra non pubblicizzata, che investe tutto sulla qualità intrinseca di prodotto ed è realizzata ai massimi standard qualitativi sia in fatto di prestazioni tecniche che di materiali costruttivi.
Ogni finestra NOLOGO è customizzata sulle singole necessità progettuali, in ogni singolo particolare, e funziona senza intoppi e senza manutenzione, costando il giusto.

_ NOLOGO NATURA
La linea NATURA è la massima espressione del principio NOLOGO: una finestra dalle caratteristiche meccaniche eccezionali, progettata per una bassa e intelligente manutenzione, flessibile nella sua variabilità di tipologie e rifinita con resine vegetali completamente esenti da qualsiasi tipo di emissione nociva.

Il tipo di finitura interna ed esterna, che nulla ha a che vedere con le attuali offerte disponibili sul mercato, tutte (chi più chi meno) contenenti componenti derivati dalla chimica di sintesi o metalli pesanti, è totalmente atossica e anallergica: inoltre la formulazione è stata pensata per ripristinare la naturale protezione del legno (la resina è la linfa curativa delle piante).

La linea NATURA non scende a compromessi: finiture sane, senza allergeni, di facilissima manutenzione e di lunga durata.

"Non trovi le nostre finestre in pubblicità. Noi investiamo in qualità."


Via San Domenico Savio 28, Castagnole di Paese TV
T_ +39.391.1090718
info@nologoserramenti.it | www.nologoserramenti.it

 


HM52 . ABITAZIONI ECOLOGICHE | BioEdilizia per Passione

HM52 project & HM52 workshop srl progettano, costruiscono e arredano innovative abitazioni ecologiche, progettate su misura e caratterizzate da un bassissimo impatto ambientale e un altissimo risparmio energetico. HM52 workshop srl, socio Legno Veneto, fondatore Abete di Asiago, costruisce abitazioni con struttura portante in legno a filiera corta, rintracciabile e certificata PEFC.

Dal 2002 HM52 Abitazioni Ecologiche progetta e costruisce edifici con struttura portante in legno; dal 2012 opera in filiera corta Legno Veneto ® - Abete di Asiago ®

Il nostro gruppo nasce con un obiettivo preciso: progettare, costruire e, se richiesto, arredare edifici caratterizzati da un elevato comfort ambientale e da un habitat concepito in funzione delle esigenze e dei momenti di chi ama vivere in armonia con l'ambiente circostante.

Il team HM52-Abitazioni Ecologiche è una rete di imprese con squadre specializzate di carpentieri, elettricisti, idraulici, serramentisti, cartongessisti, pittori, fabbri e lattonieri, fumisti, marmisti e posatori che lavorano con commessa continua: in tutto le maestranze conivolte sono circa da 30 a 40 artigiani per ogni cantiere. Se il cantiere è in filiera corta Legno Veneto le maestranze coinvolte aumentano di altri 15 carpentieri.

Una risorsa umana selezionata e coltivata negli anni, perchè la professionalità di tutte le figure coinvolte nel processo produttivo è fondamentale ed è la nostra vera ricchezza.

AMIAMO DIVIDERE LO SPAZIO IN MOMENTI, NON IN METRI QUADRI !


Via dei Mille, 17 - S.G. Cassola (VI)
T +39.0424.281307 | F +39.0424.281307
info@abitazioniecologiche.it | www.abitazioniecologiche.it

 




ALFIO ZANELLA | Case in Legno

Dalle 4 generazioni di esperienza di Tetti & Strutture in Legno - Alfio Zanella Legnami nasce Alfio Zanella - Case in Legno, divisione specializzata nella progettazione e realizzazione di case in legno. Scelto da Thoma Holz GmbH quale riferimento tecnico e commerciale di zona per la qualità di processo e la serietà aziendale, realizza per voi le famose case in legno lunare, sane, senza colle e completamente naturali.

Al settore Case in Legno, la ditta Alfio Zanella affianca la pluriennale esperienza di realizzazione di carpenteria in legno tradizionale e contemporanea, utilizzando materiali di qualità e specie legnose certificate.

Nel 2008 il titolare Alfio Zanella si interessa ai valori e alla filosofia della Responsabilità Sociale d’Azienda intraprendendo uno specifico percorso di formazione e mettendosi in contatto con Aziende che hanno questa stessa vocazione. Perseguendo tale ottica, l’azienda ha stilato una propria Carta Valori ed un relativo Codice Etico Aziendale, per rispondere in particolare all’esigenza di definire concretamente i valori che intende salvaguardare. In questo progetto sono stati coinvolti tutti i dipendenti che si sono mostrati particolarmente attenti e partecipi. La definizione di un Codice Etico acquista significato anche verso l’esterno, ovvero verso la collettività, anche futura e formalizza la volontà dell’azienda di essere un vettore efficace di sviluppo sostenibile, per non compromettere le risorse naturali per le generazioni future.


Via Montebelluna, 11, 31040 Trevignano TV
T_ 0423.670261
www.alfiozanellalegnami.it

 
| www.thoma.at/it
 




BASSO Bioedilizia | costruire con la natura

“Usare i materiali naturali significa costruire un futuro sostenibile per la qualità delle nostre abitazioni e della nostra vita. Mio padre andava a raccogliere i sassi sul Piave per fare la calce. Io ho seguito le sue orme.”

Impresa bioedile storica della marca trevigiana, lavora con criteri di assoluto rigore naturale da oltre 20 anni.
L’esperienza accumulata in questo lungo periodo le permette di affrontare il cantiere con professionalità, velocità a sicurezza.
Esperta in costruzioni ecologiche, usa i materiali naturali della tradizione per realizzare edifici sani: legno per i solai, argilla per i mattoni, ferro per qualche chiodatura, calce e sabbia come leganti e intonaci, pietre per i pavimenti. vetro cellulare, sughero, paglia, canapa e fibra di legno per gli isolamenti.
Da alcuni anni ha ampliato le proprie competenze anche nel settore delle case in legno XLAM, diventando punto di riferimento anche per questo settore.

Competenza, serietà, professionalità, rispetto dei tempi e rapporto diretto con il cliente sono i punti di forza di questa impresa dove il rapporto umano è concepito come un valore da tenere in grande considerazione.


Via della Casa Monsignore, 24, Nervesa della battaglia TV
T_ 0422.885062 | 335.6210422
bioedilizia@impresaedilebasso.191.it



BIORIPOSO | prodotti per la tutela della salute della persona

L’azienda nasce nel gennaio del 1989 a Bassano del Grappa grazie alla forte determinazione e conoscenze nel campo della Geobiologia di Bruno Schirato.
Solo un anno dopo a organizza un Congresso Medico Scientifico a Portorose (ex Yugoslavia) aperto a tutti i paesi dell’est europeo. In quei paesi, la confidenza acquisita già dai libri di scuola degli argomenti trattati, trova terreno fertile per l’immediata espansione del messaggio del fondatore.

Dal 1989 il nostro ambito di operazione è nel campo della Geobiologia. La nostra Mission è quella di eseguire delle rilevazioni sul luogo dove le persone sostano più a lungo, quindi la zona letto, la zona studio, la zona relax e dare delle soluzioni con dei brevetti in grado di tutelare la salute dell’essere umano.
Le Rilevazioni fatte con appositi strumenti vanno ad individuare le influenze dannose alla salute quali campi elettromagnetici e disturbi del sottosuolo terrestre, questi ultimi provocati principalmente da corsi d’acqua e reti geopatogene come Hartmann e Curry .


Via Vallina Orticella, 24 - Borso del Grappa (TV)
T_ +39 0423 910875
bioriposo@bioriposo.com | www.bioriposo.net

 




ISOLACASA | L'isolamento che funziona

Isolacasa si occupa di isolamenti termoacustici in fibra di cellulosa per tetti e sottotetti, pareti e intercapedini.
La fibra di cellulosa è un materiale ecologico ottenuto dal riciclo di quotidiani e trattato con sali minerali, in modo da renderlo non infiammabile, traspirante e a prova di muffe e roditori.
L’intervento porta ad un beneficio immediato in termini di comfort termico e una differenza di temperatura di +3° d’inverno e -3° d’estate all’interno dell’abitazione.

L’operazione di isolamento è semplice e non comporta lavorazioni particolari, disagi o l’esigenza di impalcature o altre infrastrutture. La fibra di cellulosa viene applicata nel tetto, sottotetto o pareti mediante l’utilizzo di un tubo flessibile. I macchinari e materiale restano all’esterno dell’abitazione, e, grazie all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, la creazione di polvere e sporco è pressoché nullo.

Isoliamo la vostra casa in un solo giorno!
…e questo non è solo uno slogan: nell’ipotesi di isolamento di un’area di 100 mq, nell’arco di 4/5 ore dall’arrivo, la squadra di lavoro porta a termine l’operazione, effettuando anche una pulizia generale del luogo di lavoro.


Via Vignaga Alta, 47 - 36072 Chiampo (VI)
T_ +39 340 1590284
info@isolacasa.it | www.isolacasa.it

 



Real Time Analytics
 

Crea un sito Web gratuito con Yola.